Novarossi

Novarossi, conosciuta anche con il nome di Novarossi micromotori, è un’azienda italiana manifatturiera produttrice di modellini d’auto. La casa è famosa soprattutto per la produzione di modellismo dinamico a motore a scoppio radiocomandato. La Novarossi è all’avanguardia nel mondo per la produzione di micro-motori a scoppio, con più di 40 anni di esperienza alle spalle in campo modellistico, una vasta gamma di motori utilizzabili su ogni tipo di modello radiocomandato ed innumerevoli vittorie in competizioni mondiali.

aereo radiocomandato - Foto di © Comugnero Silvana - Fotolia

aereo radiocomandato - Foto di © Comugnero Silvana - Fotolia


Novarossi é stata fondata nel 1984 da Cesare Rossi e sua moglie Graziosa Barchi. La passione di Rossi verso il modellismo gli venne trasmessa dal padre e già da molto giovane egli iniziò a coltivare questa passione, che poi lo accompagnò per tutta la vita. Cesare Rossi iniziò col modificare con successo motori già esistenti finendo per crearne di propri davvero originali. Vinse già da molto giovane molte competizioni italiane e mondiali. Negli anni ’60 Cesare Rossi con l’aiuto del fratello produsse i suoi primi motori. Decise poi di avviare un’azienda di famiglia insieme alla moglie Graziosa Barchi e ai due figli Mario e Sergio Rossi e creò così la Novarossi micromotori.

L’azienda con sede a Monticelli Brusati in provincia di Brescia oggi produce 60.000 motori e 300.000 candelette l’anno. Solamente il 10% dei prodotti rimane in Italia, mentre Il 90% è destinato all’estero. Soprattutto negli Stati Uniti i modellini di Novarossi riscontrano un grande successo.

Novarossi che oggi conta 60 dipendenti e produce una gamma di motori, collettori, tubi sintonizzati, candele e altri accessori per tutti i tipi di modelli radiocomandati. L’azienda italiana ha finora vinto numerosi campionati mondiali. Sul sito si può ripercorrere la storia dell’azienda italiana e tutte le sue vittorie.

, , ,